Automotive

I costruttori di veicoli, veicoli elettrici e di motori stazionari, per poter immettere sul mercato comunitario i nuovi modelli, devono dimostrare la conformità dei prodotti ai requisiti definiti dalle Direttive quadro applicabili per ottenere l'omologazione europea.
ECO Certificazioni, designato come tecnical service, costituisce il partner ideale a cui rivolgersi per conseguire il certificato di omologazione (Type Approval) o per verificare la Conformity of Production.
I costruttori di veicoli delle categorie L,M,N,O,T, di veicoli elettrici e di motori stazionari possono affidarsi alla nostra rete di laboratori e di fornitori qualificati di ECO Certificazioni per eseguire le prove necessarie:

  • Prove per impianto frenante equipaggiato con ABS
  • Prove di potenza e guidabilità
  • Prove COP
  • Prove di rumorosità, vibrazioni, confort
  • Prove di resistenza sui componenti
  • Prove sui materiali
  • Prove EMC - compatibilità elettromagnetica
  • Banchi di prova emissioni e di potenza
tractor

ECO Certificazioni ti segue nel processo di omologazione interfacciandosi con le Autorità Europee e con il Ministero dei Trasporti italiano.
Infine ECO Certificazioni fornisce le prove necessarie per l'omologazione dei motori stazionari (omologazione di motori installati su tosaerba, decespugliatori, tagliasiepi, ecc.) che devono rispondere ai requisiti imposti dalla Direttiva 97/68/CE, emendata 2012/45/CE, che regolamenta i limiti per le emissioni inquinanti.

Approfondimento normativo:

Il produttore, per poter immettere un nuovo modello di veicolo nel mercato dell'Unione Europea, deve dimostrare la conformità del prodotto ai requisiti definiti dalle Direttive applicabili in base alle diverse tipologie:

  • Regolamento 168/2013/UE  “del parlamento europeo e del consiglio del 15 gennaio 2013 relativo all‘omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli” (categoria L);
  • Direttiva 2007/46/CE "del parlamento europeo e del consiglio del 5 settembre 2007 che istituisce un quadro per l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli"(categorie M,N,O);
  • Regolamento 167/2013/UE “del parlamento europeo e del consiglio del 5 febbraio 2013 relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali” (categoria T);
  • Direttiva 97/68/CE "del parlamento europeo e del consiglio del 16 dicembre 1997, emendata 2012/46/CE, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai provvedimenti da adottare contro l'emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante prodotti dai motori a combustione interna destinati all'installazione su macchine mobili non stradali" (motori stazionari)

Per i mercati diversi da quello dell'Unione Europea la conformità dovrà rispondere ai requisiti delle normative FMVSS (U.S.A.) e JIS (Giappone).

Approfondimenti sulla terminologia:

Type Approval
Ottenere il Certificato di Omologazione è il primo passo che un Costruttore deve compiere per potere immettere nel mercato comunitario i veicoli di propria produzione. ECO Certificazioni è in grado di eseguire tutte le verifiche e le prove necessarie all'ottenimento di questo riconoscimento.

Conformity of Production
Per tutto il periodo di produzione di un veicolo il produttore deve garantire il rispetto degli standard in base ai quali ha ottenuto l'omologazione del veicolo. Ciò si ottiene con la ripetizione di prove e verifiche su esemplari prelevati dalla serie. ECO Certificazioni è in grado di condurre presso le sedi dei produttori o presso laboratori qualificati, le prove necessarie a verificare la Conformity of Production.


Classificazione dei veicoli
L - Motocicli
M - Trasporto persone e Bus
N - Trasporto merci (camion leggeri e pesanti)
O - Rimorchi leggeri e pesanti
T - Trattori

ECO Certificazioni S.p.A. P.I./C.F./Reg. Imp. Ravenna: 01358950390 R.E.A. Ravenna n. 151113 Capitale sociale: Euro 1.030.386,00 i.v.

Via Mengolina, 33 48018 - Faenza (RA) - Tel. 0546/624911 - Fax 0546/624922      Website: www.ecocertificazioni.eu - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.